PEELING CHIMICI
PEELING CHIMICI :
I peeling chimici sono sostanza acide alpha e beta idrossiacidi che vengono applicate ( pennello spatola o massaggio ) sulla pelle per rimuovere gli strati più superficiali .In particolare sono divisi :
- PEELING MOLTO SUPERFICIALI : strato interessato strato corneo dell’epidermide
- SUPERFICIALI interessano TUTTO lo spessore dell’epidermide fino allo strato basale
- SUPEERFICIALI -MEDIO : strato interessato derma papillare
- MEDI : strato interessato : derma medio reticolare
- PEELING PROFONDI (ES. FENOLO) rimuovono tutto lo strato derma reticolare ,con risultati davvero notevoli in termini di miglioramento delle rughe e miglioramneto generale dell’aspetto della texture del colore e della luminosità della pelle .
Per quanto riguarda gli acidi che vengono utilizzati da soli in purezza , uno dopo l’altro durante la procedura o combinati nella stessa soluzione ; possono essere divisi in alpha-idrossiacidi : ac. Lattico e ac. Glicolico . Beta idrossiacidi come : ac. Salicilico . Poi c’è l’acido tricloroacetico fino al 20-30 %.
I peeling quando hanno più acidi nella stessa soluzione si dicono COMBINATI alcuni sono anche auto neutralizzanti mentre negli altri l’acido va neutralizzato con una soluzione basica per riportare il ph della pelle a 5 – 5,5 ed evitare arrossamenti ,frost e disconmfort .
Tra i COMBINATI c’è il peeling di Jessner che contiene : ac. Lattico ,Ac Salicilico ,resorcinolo e/o ac. Mandelico . Ci sono poi i peeling al Retinolo ( rughe e acne ) che contengono Ac. Retinoico , o Retinolo .
Tra i fattori che condizionano la profondità di un peeling ci sono : l’agente utilizzato , la sua concentrazione , il ph , tempo di applicazione ,modalità di applicazione ,preparazione della cute come trattamenti topici a base di creme PRE-PEELING che aiutano molto nei risultati .
Rimuovendo gli strati superficiali della cute ne migliorano la funzionalità con meccanismo detto : DANNO E RIPARAZIONE → il danno acido CONTROLLATO DAL MEDICO stimola la cute a rigenerarsi e ripararsi , nuova cute = rimozione delle macchie solarai , miglioramento delle rughe da superficiali a profonde , rimozione di melasma e cloasma , risoluzione dell’acne anche in fase attiva. Inoltre sono utilizzati anche in condizioni come : cute pallida – grigia SPENTA , cicatrici da acne , cheratosi pilare ,cute secca ,rosacea, cheratosi seborroiche . Inoltre i peeling sono ottimi per aummentare anche di molto l’attività di prodotti a bsase di acido ialuronico per la Biostimolazione e Biorigenerazione .